Circolare 12/2021 - WEBINAR 4 NOVEMBRE 2021 - avvio congruità nazionale
WEBINAR 4 NOVEMBRE 2021 - avvio congruità nazionale
Verifica Congruità - Cantieri - Osservatorio Cantieri
a seguito del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 143 del 25 giugno 2021, emanato in attuazione dell’art.8 c.10 bis del DL76/2020 (convertito nella legge 120/2020) ed in applicazione dell’Accordo Nazionale del 10 settembre 2020, è stato definito il sistema di verifica della congruità dell’incidenza del costo della manodopera che le Casse Edili applicheranno per rilasciare l’attestazione di congruità prevista dalla citata normativa.
La verifica di congruità avrà ad oggetto il costo della manodopera impiegata nelle realizzazioni di lavori edili da parte di imprese affidatarie, in appalto o in subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione. La congruità attesterà che l’incidenza in percentuale del costo della manodopera sul valore dei lavori edili sia pari o superiore rispetto alla percentuale minima stabilita in base agli indici minimi riportati nella tabella categorie OG allegata all’Accordo collettivo del 10 settembre 2020.
Il sistema entrerà in vigore per i lavori privati di importo pari o superiore ai 70.000 euro e per tutti i lavori pubblici che inizieranno a partire dal 1° novembre prossimo.
La Cassa Edile di Ancona al fine di semplificare la gestione della congruità si è dotata di un programma denominato “osservatorio cantieri”; l’accesso al nuovo portale ha le stesse credenziali del MUT. Tale procedura si è resa necessaria per effettuare la verifica della percentuale di manodopera impiegata nel Cantiere in base ai parametri stabiliti dal Ministero del Lavoro.
Al fine di una corretta informazione, l’Assistedil - Cassa Edile di Ancona, la Cassa Edile di Pesaro e la Cassa Edile di Ascoli Piceno – Fermo, in collaborazione con Zucchetti S.p.A., organizzeranno un webinar dedicato che si terrà nella giornata del 4 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17,00.
Il link per accedere al webinar sarà rilasciato i prossimi giorni.La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 11/2021 - fornitura invernale indumenti da lavoro ad alta visibilità
Anche quest'anno l'Assistedil ha ritenuto opportuno sostenere le esigenze delle imprese edili che utilizzano il vestiario ad alta visibilità. Tali imprese potranno scegliere tra i due articoli invernali prodotti dal nostro fornitore C.B.F., compilando i moduli allegati alla presente e facendolo pervenire all'Assitedil via email, fax o posta entro il prossimo 31/07/2021.
Per tutti i lavoratori aventi diritto, l'Assistedil sosterrà il costo per la dotazione standard del vestiario, mentre la differenza dovuta alla scelta esclusiva del vestiario ad alta visibilità, sarà pagata direttamente dalla ditta al fornitore C.B.F., il quale emetterà regolare fattura per la differenza.
Modello scelta indumenti e schema riepilogativo
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Altri articoli...
- Circolare 10/2021 - Contratto Collettivo Provinciale di Ancona del 17/06/2021
- Circolare 9/2021 - R.L.S.T. - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale di Ancona
- Circolare 8/2021 - Trattamento tributario contributo Cassa Edile da giugno 2021
- Circolare 7/2021 - Attivazione del M.U.T. 4.0 e Portale Unico
- Circolare 6/2021 - Nuove coordinate bancarie Banca INTESA Sanpaolo
- Circolare 5/2021 - Certificazione Unica 2021. Contributi Fondo Sanitario Sanedil