Circolare 8/2021 - Trattamento tributario contributo Cassa Edile da giugno 2021
Ancona, 03 giugno 2021
Con comunicazione n° 775 del 18 maggio 2021, la Commissione Nazionale informa di un mutamento sostanziale dell’orientamento dell’Agenzia delle Entrate rispetto all’imponibilità fiscale dei contributi versati agli enti bilaterali.
Con un suo recente pronunciamento (Risoluzione n. 54/E/2020), l’Agenzia delle Entrate ha infatti previsto l’esclusione dall’imponibilità fiscale dei contributi versati “… qualora i contributi assistenziali versati dal datore di lavoro all’ente bilaterale non risultino riferibili alla posizione di ogni singolo dipendente, ovvero non sia possibile rinvenire un collegamento diretto tra il versamento del contributo effettuato dal datore di lavoro e la posizione di ogni singolo lavoratore. …”.
Considerato che la contribuzione versata dall’impresa alla Cassa Edile viene calcolata sulla base della massa salariale mensile complessiva e non in riferimento alla contribuzione del singolo dipendente, verificato pertanto che non sussiste un collegamento diretto tra il contributo del datore di lavoro e ciascun singolo dipendente con conseguente evidenza reddituale, la CNCE perviene alla conclusione “… che la contribuzione versata alla Cassa Edile dall’azienda non deve essere oggetto di imposizione e trattenuta fiscale da parte del datore di lavoro, atteso che non è finalizzata a costituire reddito direttamente e nell’immediato in capo al singolo lavoratore”.
Alla luce di quanto sopra, la CNCE ha disposto che le Casse Edili non dovranno più predisporre annualmente il calcolo e la comunicazione della percentuale di contribuzione utilizzata per assistenze ai lavoratori e che, a partire dalle competenze del mese di giugno 2021, l’imponibile fiscale del lavoratore non dovrà più essere maggiorato della percentuale riferita alla contribuzione assistenziale, così come indicata dalla Cassa Edile.
La circolare cartacea è consultabile qui.
La comunicazione della CNCE n. 775 è consultabile qui.
Gli uffici dell’Assistedil sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Circolare 7/2021 - Attivazione del M.U.T. 4.0 e Portale Unico
Ancona, 10 maggio 2021
Facendo seguito alla circolare n. 2/2021 inviata il 21 gennaio 2021, si conferma che dal prossimo mese di luglio 2021 (denunce di competenza giugno 2021) la compilazione delle denunce sarà possibile esclusivamente tramite la nuova interfaccia MUT 4.0. Il client MUT sarà pertanto disabilitato a partire dal 1° luglio 2021 e non sarà più utilizzabile per la compilazione e l’invio delle denunce.
Contestualmente, sempre dal 1° luglio 2021, entrerà esclusivamente in funzione il sistema di autenticazione tramite il portale unico di accesso https://mutssl2.cnce.it/mutuser_next/
Non sarà più consentito l’accesso ad imprese e consulenti con le credenziali Mut specifiche per Cassa Edile, ma l’accesso sarà possibile solamente tramite il portale unico.
Invitiamo le imprese e i consulenti che non avessero ancora provveduto ad avviare la fase di transizione il prima possibile.
La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell’Assistedil sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Altri articoli...
- Circolare 6/2021 - Nuove coordinate bancarie Banca INTESA Sanpaolo
- Circolare 5/2021 - Certificazione Unica 2021. Contributi Fondo Sanitario Sanedil
- Circolare 4/2021 - fornitura estiva indumenti da lavoro ad alta visibilità
- Circolare 3/2021 - Nuove coordinate bancarie BPER Banca
- Circolare 2/2021 - Nuova versione M.U.T. 4.0 – WEB
- Circolare 1/2021 - Trattamento tributario del contributo Cassa Edile 2021