Iscrizione alla Cassa Edile di Ancona dei lavoratori autonomi del settore edile

Ancona, 14 aprile 2015

Si comunica che, con l’Accordo del 18 febbraio 2015 le parti sociali territoriali (ANCE Ancona, Fillea – CGIL, Filca – CISL, Feneal – UIL), al fine di dare a tutti gli operatori del settore edile una maggiore competenza in materia sicurezza e una maggiore partecipazione al sistema edile provinciale, hanno convenuto che anche i lavoratori autonomi a decorrere dal 1 marzo 2015 possono iscriversi facoltativamente alla Cassa e Scuola Edile di Ancona.
Con l’iscrizione e il versamento della quota annuale di € 280 il lavoratore autonomo avrà diritto alla partecipazione gratuita di tutti i corsi di formazione tecnica e di quelli relativi alla sicurezza svolti dalla Scuola edile e dal CTP. Il lavoratore autonomo con l’iscrizione avrà inoltre diritto all'assicurazione infortuni  prevista dall'EDILCARD.

I lavoratori interessati dovranno compilare il seguente modello e trasmetterlo alla Cassa Edile di Ancona Assistedil.

Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.


Verbale di accordo

Modello di iscrizione degli autonomi in Cassa edile

Modello di pagamento del lavorare autonomo

 

Apprendistato

CORSI PER L’APPRENDISTATO

L’apprendistato è un particolare rapporto di lavoro previsto dalle norme di legge, in base alle quali il datore di lavoro a fronte degli sgravi contributivi, è obbligato a formare il giovane assunto. Così il giovane oltre a svolgere un’attivitĂ  lavorativa, riceve la formazione necessaria per diventare qualificato. La formazione per gli apprendisti deve essere normalmente pari a 120 ore per due annualitĂ , senza distinzione per i soggetti in possesso di diploma superiore e di attestato di qualifica professionale e per coloro che non ne sono in possesso.

Tali norme di legge, demandano alle Regioni e ai C.C.N.L. la definizione della formazione per l'apprendistato che deve essere di 120 ore annue. Il contratto di apprendistato professionalizzante stabilisce inoltre che l’etĂ  massima per assumere un’apprendista è fissata a 29 anni e quella minima 18 anni. Il contratto di apprendistato per la qualifica professionale invece permette di assumere un minorenne in obbligo di istruzione che abbia copmiuto 15 anni, la durata dell’apprendistato di questo contratto non può essere superiore a 3 anni. 
La formazione deve essere svolta in orario di lavoro e in strutture interne o esterne all’azienda. 
Le strutture esterne dove l’apprendista andrà a svolgere la formazione, sono quelle previste dalla rete degli enti formatori per delega della Provincia di Ancona .

Per i bacini di Jesi e Ancona, è la Scuola Edile l' Ente delegato dalla Provincia di Ancona alla formazione dell'apprendistato edile.

L'azienda che assume un apprendista dovrĂ  pertanto prendere contatto con l'ufficio Apprendistato e Diritto-Dovere Istruzione e Formazione, dimensionamento rete scolastica della Provincia di Ancona e attendere la chiamata dell'Ente di competenza.